Libri di studio

Che libri usare per prepararsi al concorso e, più precisamente alle PROVE SCRITTE DEL CONCORSO?

Alcuni consigli:

Nella lista per la preparazione di gruppo Concorso dirigente è cominciata una condivisione di testi. Ecco un piccolo sunto:

Antonio Fini dice:
  1. "Sarò dirigente scolastico - come superare il test ecc. ecc." - Franco Biancardi - Armando Editore E' diviso in moduli, per ognuno dei quali è prevista una parte espositiva (stile ..Bignami..) e un questionarietto.. Complessivamente l'ho trovato deludente, anche perché i moduli NON corrispondono alle aree tematiche previste dal bando. Ad esempio, informatica e lingue mancano totalmente. Naturalmente ci sono anche contenuti utili, ma in sostanza non è un supporto utile. NON ne consiglio l'acquisto. A ben pensarci, già dal titolo dovevo capirlo
  2. "Concorso per dirigenti scolastici - quiz svolti e commentati ecc. " - Edizioni Simone Questo volume è organizzato semplicemente come una raccolta di quiz relativi alle aree tematiche previste. Per ogni area sono inclusi da 3 a 8 questionari. Le risposte sono commentate in modo esteso. In pratica, si può direttamente tentare il quiz per capire un po' il proprio livello di partenza (quasi disastroso, nel mio caso.. almeno per i quiz della parte amministrativa che ho provato per primi, meglio sulle altre aree..) e successivamente "studiare" le risposte, magari riprovando a distanza di tempo il questionario. Attualmente sto lavorando su questo testo.. in attesa dei quiz VERI!!
    (TESTI ORIENTATI ALLA PROVA PRESELETTIVA, ..acqua passata..)
  3. "Il dirigente scolastico" Seconda Edizione - a cura di Giuseppe Mariani - Editest. E' un testo "famoso". L'autore ha un'ottima fama e il testo effettivamente si presenta completo, rigoroso ed esauriente su tutte le aree. Include anche un'antologia legislativa forse inutile, visto che credo che comunque tutti ci doteremo anche di un codice non commentato utilizzabile durante le prove. Il lato negativo, per me molto evidente nei primi capitoli, sono i commenti personali e il taglio relativo ad alcune situazioni (ad es. le riforme, gli esiti dei confronti internazionali) dai quali traspare in modo evidente (e per me disturbante..) l'orientamento ideologico-politico dell'autore.
  4. "2386 Dirigenti Scolastici - 43 casi risolti per la seconda prova scritta" Edizioni Simone - I casi proposti sono tutti realistici, ben documentati e bene strutturati. I primi 26 sono "allargati" in modo da costituire anche testo di studio. Mi piace come hanno strutturato le risposte ai casi.

Emanuela dice:
  • "2386 Dirigenti Scolastici - Manuale I vol." Edizioni Simone - L'ho acquistato questa estate ed ho iniziato a leggerlo prima che uscissero i quiz. Riprendo oggi la lettura da dove ho interrotto. Gli argomenti di questo volume sono le aree ABDEF del bando, mancano la C e la H rispettivamente legislazione ed informatica che non ho acquistato perché ho altri testi sempre della Simone Ed. che però sostituisco con letture più sintetiche.
  • Maria Grazia Fiore dice:
    Manuale di Andrea Avon "La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione", 2009, ed. Franco Angeli (con allegati multimediali online, che vengono aggiornati periodicamente dall'autore), 34 euro. E' un bel volumone di oltre 700 pagine, fornito di molti schemi normativi (sincronici e diacronici) in cui si trattano tutte le aree interessate dal concorso attraverso un percorso ragionato da una norma all'altra.
  • Alberto Ardizzone dice:
    Io ho acquistato il libro 2386 dirigenti scolastici della Maggioli, salvo poi accorgermi che si tratta di manuale per scritto e orale.
  • Elisabetta Nanni dice:
    I miei testi di studio sono i seguenti: - "Il Dirigente scolastico" , la seconda edizione del Mariani aggiornatissima, edizione Editest e tra qualche giorno mi arriverà anche il libro,della stessa edizione, con i test. Inoltre utilizzo anche "Dirigenti per le scuole" di Bertagna, editrice La Scuola, molto approfondito con quesiti alla fine di ogni capitolo.
  • Oriettab: ciao io studierò sui due tomi della SIMONE EDITORE, ma in modo molto, molto, molto sintetico e utilizzerò i materiali che ho inserito in piattaforma come linee guida per capire cosa scrivere e come scrivere.
  • Annalisa Boniello :
    Sto studiando da :
    Tecnodid -Studi di Caso a scuola a cura di Antonia Carlini
    Editest -Manuale per la preparazione al concorso -a cura di Mariani
    Editest- Il dirigente scolastico - Le prove scritte del concorso -a cura di Mariani
    Alberto Alberti- Marina D'Addazio, Anna Farina, Stefano Penge- Dirigere la scuola oggi -Manuale Concorso - Anicia
    Simone - Prove scritte e studi di caso